Caos !!!
Ogni progetto è diverso dall’altro, ogni progetto è un’esperienza unica ed irripetibile.
MA…..
Ma c’è una cosa che li accomuna tutti in maniera indistinta. Il caos !!!
La confusione che prima o poi si genera inevitabilmente. Può essere per questioni burocratico-amministrative, può essere perché il cliente non riesce a metabolizzare bene le questioni legate ai costi ed alle tempistiche, può essere per l’impresa che non esegue le cose come dovrebbe, gli altri professionisti coinvolti a livello progettuale che danno informazioni con il il contagocce o errate, i fornitori che non consegnano il materiale e mille altre cose imprevedibili.
Ma il caos c’è sempre e non è possibile sfuggirgli. Spesso non è nemmeno così semplice districare gli enormi grovigli che si formano, tantomeno governare una nave nel mare in burrasca. Spesso ci si limita ad aspettare un po’ di quiete a farsi un po’ trascinare dalla corrente verso un’uscita sicura.
Non siamo capaci di risolvere ogni problema, a volte sono più grandi di noi e ci fanno paura, proviamo a farci forza e ad andare avanti. A volte troviamo il coniglio nei nostri cilindri e sorprendiamo il nostro pubblico. A volte gli eventi si evolvono e le cose si risolvono da sole senza il nostro intervento attivo.
Ci piace il nostro lavoro ma non ci abitueremo mai a questa condizione di instabilità e precarietà costante che una disciplina come l’architettura dovrebbe dominare.