Adattamento Architettonico
L’adattamento architettonico crediamo sia la capacità di non bloccarsi mai sulla prima soluzione…
Al contrario riuscire a variare le proprie idee ed i propri progetti sulla base del variare delle situazioni e delle mutate necessità del cliente crediamo sia un punto di forza.
C’è un progetto per noi emblematico e stimolante.
I clienti ci contattarono ormai circa sei anni fa e ci chiesero di realizzare una villa su un terreno di imminente lottizzazione.
Progettammo una villa sviluppata mediante l’assemblaggio di tre volumi distinti dal punto materico (pietra, intonaco e legno) e funzionale (zona giorno con piscina, zona di servizio, zona notte).
Il piano di lottizzazione si arenò ed allora i clienti decisero di convertire un adiacente edificio rustico, di loro proprietà, in una dependance a usare temporaneamente.
Il lotto strettissimo e l’obbligo normativo sull’utilizzo della cubatura esistente maggiorata di una percentuale una tantum ci fece realizzare un edificio assolutamente particolare.
Un volume lungo e stretto sviluppato in pratica con un unico affaccio a sud, avevamo nel tempo fatto delle sperimentazioni sull’utilizzo residenziale dei container marittimi che ci vennero in aiuto per distribuire gli spazi.
Decidemmo anche di usare materiali poveri e semi industriali, per lavorare sulla metafora dell’edificio magazzino e sulle architetture spontanee, e così il cemento lo pigmentammo con degli ossidi color terra abbinandolo a dei rivestimenti con lamiere grecate color silver.
Finiture interne semi industriali con pavimenti in cemento trattato al quarzo. Tanto doveva essere un’abitazione provvisoria in attesa di realizzare la villa.
E invece il tempo passò e solo l’estate scorsa i clienti sono tornati da noi dicendoci che il piano si è finalmente sbloccato e che ora voglio allargare la loro casa.
E così si è deciso di cambiare strategia e fare quindi, al posto della nuova villa separata, un ampliamento della dependance allo scopo di completare ed ampliarne le funzioni.
E questo ampliamento abbiamo inoltre deciso di realizzarlo mediante un sistema semi prefabbricato in legno con struttura a telaio. In questo momento i lavori stanno procedendo speditamente.
Siamo affezionati a questo lavoro perché ci ricorda che il nostro mestiere è un mestiere lento, perché ci fa capire che alla fine la capacità di adattamento e di cambiare le proprie idee è darwinianamente l’unica strategia possibile.
Siamo affezionati perché sappiamo di essere fortunati ad aver incontrato dei clienti che si fidano e si sono fidati di noi.
Siamo affezionati perché abbiamo sperimentato tecnologie diverse ed approcci diversi.
Siamo affezionati perché in fondo è stato talmente complicato che è stata un’avventura entusiasmante.
Il video seguente racconta meglio tutto questo processo.