Team: michielizanatta.net, under-construction.it, L4 Studio, Arch. Niccolò Di Paola, Arch. Andrea Barbierato , Dott. Pian. Patrizia del Rosso
Oggetto: Progetto di riqualificazione urbana volto alla creazione di un sistema di spazi pubblici, con alla base la comunità, l’incontro e la comunicazione
Committente: Laboratorio Integrato della Laurea Specialistica dello Iuav di Venezia, Comune di Venezia
Ruolo: Progetto
Cronologia: 2006
IL PROGETTO IN SINTESI
Problema: Trovare funzioni e dare nuova vita a quel potenziali di aree di margine il cui potenziale è cresciuto in seguito alla riduzione del traffico sulla Tangenziale di Mestre dopo la realizzazione del Passante.
Soluzione proposta: Il progetto prevede da un lato la ricucitura e connessione tra le diverse aree allo scopo di farle divenire un paesaggio in seconda battuta queste vengono caratterizzate e viene data loro una specifica vocazione ed in ultimo vengono progettate riutilizzando e reinterpretando forme materiali ed elementi già presenti.
Il laboratorio di riqualificazione urbana Mes3Ovest, svoltosi tra la fine del 2006 e il 2008, ha fornito spazio a un network di 10 studi di architettura italiani (A+C, Emilio Caravatti Architetto, FG architetti, Labics, Metrogramma, michielizanatta.net, RBA, Giovanni Vaccarini, VAG, 5+1AA), l’Università Iuav di Venezia, i rappresentanti politici e gli amministratori per esprimere ambizioni, proposte, utopie sullo sviluppo del versante occidentale di Mestre.
La ricerca progettuale delinea un possibile futuro per la Tangenziale e, in particolare, per le aree che essa collega, pensate come un insieme unitario. Lo sviluppo dell’asse ovest di Mestre serba diverse potenzialità che vengono raccontate in questa ricerca. Ricerca che non vede la Tangenziale solo come una strada obsoleta da “mititgare”, bensì come una risorsa da trasformare in un nuovo luogo da vivere.
Compra il libro su Amazon
Download il progetto completo