/FERRAMENTA GOI
FAGAGNA (UD) – IT
Team: michielizanatta.net
Oggetto: Design esterno dell’edificio
Committente: Ferramenta GOI
Ruolo: Progetto e Direzione artistica
Cronologia: 2024
Fotografie: Massimo Crivellari
Richiesta: Ridefinire l’immagine architettonica di una storica azienda, leader nel settore della vendita di utensileria, la cui sede precedente è stata distrutta da un incendio. La nuova sede non solo rappresenta la rinascita dell’impresa, ma anche un’opportunità per reinterpretare la sua tradizione attraverso una progettazione contemporanea, che coniuga innovazione e rispetto per il passato, creando un ambiente funzionale e simbolico al tempo stesso.
Soluzione proposta: Il dramma dell’incendio diventa un’opportunità progettuale per dichiarare la resilienza dell’azienda. Invece di dimenticare, il progetto sceglie di ricordare, trasformando il dolore in forza e simbolo di rinascita. Le facciate dell’edificio sono scandite da un sistema di fasce verticali, caratterizzate da una superficie a pieghe, che conferiscono un senso di movimento e vitalità, rappresentando la forza e la capacità di adattamento dell’impresa alle sfide del futuro.
La ricerca del dialogo con il contesto esistente unitamente alla metaforica citazione del tragico incendio permettono la configurazione di una vera e propria porta di accesso all’area produttiva.
La nuova pelle architettonica stratificata su un fondo scuro ma allo stesso tempo riflettente smaterializza il grande volume stereometrico annullandone i confini.
Le caratteristiche e le geometrie scelte nel progetto rendono l’edificio costantemente cangiante a seconda della luce e delle condizioni atmosferiche.